Termini e Condizioni
- Dati identificativi del Venditore
Il professionista è So-mec S.r.l., con sede legale in Camerano (AN), Via dell’Artigianato 4, iscritta al Registro delle Imprese di Verona al n. VR – 364159, P.IVA 01208990422, REA AN-116273
- Contatti
Telefono/Phone: +39 071 732028
Fax: +39 071 7302006
E-mail: somec@somecstampi.it, info@tuftytile.it
- Definizioni utili
Consumatore: la persona fisica, maggiore di 18 anni, che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
Professionista: è la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario.
Produttore: fatto salvo quanto stabilito nell’art. 103 co. 1lett. d), e nell’art. 115 co. 2-bis del Codice del Consumo, è il fabbricante del bene o il fornitore del servizio, o un suo intermediario, nonché l’importatore del bene o del servizio nel territorio dell’Unione Europea o qualsiasi altra persona fisica o giuridica che si presenta come produttore identificando il bene o servizio con il proprio nome, marchio o altro segno distintivo.
Prodotti: fatto salvo quanto stabilito nell’art. 18 co. 1 lett. c), e nell’art. 115 co. 1, qualsiasi prodotto destinato al consumatore, anche nel quadro di una prestazione di servizi, o suscettibile, in condizioni ragionevolmente prevedibili, di essere utilizzato dal consumatore, anche se non a lui destinato, fornito o reso disponibile a titolo oneroso o gratuito nell’ambito di un’attività commerciale, indipendentemente dal fatto che sia nuovo, usato o rimesso a nuovo; tale definizione non si applica ai prodotti usati, forniti come pezzi d’antiquariato, o come prodotti da riparare o da rimettere a nuovo prima dell’utilizzazione, purché il fornitore ne informi per iscritto la persona cui fornisce il prodotto.
Vettore: è il soggetto tenuto a consegnare il prodotto al consumatore una volta acquistato.
Condizioni di vendita: sono tutte le condizioni relative alla vendita/acquisto dei prodotti indicate sul sito https://tuftytile.it/ applicabili al contratto tra Venditore e Consumatore.
Contratto di vendita on-line: contratto avente ad oggetto la compravendita di beni o servizi tramite strumenti telematici.
Ordine di acquisto: è la proposta di acquisto del Consumatore, in formato elettronico (e-mail), effettuata secondo le modalità previste nelle Condizioni di Vendita.
Conferma dell’Ordine di acquisto: è l’accettazione del Venditore, in formato elettronico (e-mail), della proposta di acquisto del Consumatore, la cui ricezione determina il momento di conclusione del contratto. - Oggetto del contratto di vendita on-line
Con il contratto di vendita on-line il Professionista vende al Consumatore i prodotti indicati sul sito https://tuftytile.it/ tramite un sistema di commercio elettronico.
Le informazioni relative ai prodotti contenute sul sito https://tuftytile.it/ non costituiscono offerta di vendita.
Tutti i prodotti sono soggetti alla disponibilità del momento; il Professionista, quindi, si riserva di variare, in ogni momento e senza preavviso, i limiti alle quantità e/o tipologia di prodotti acquistabili on-line.
Le immagini dei prodotti potrebbero essere difformi dalla realtà per effetto del browser Internet e/o del monitor utilizzato. Per qualsiasi informazione sui prodotti, rivolgersi direttamente al numero telefonico +39 071 732028.
I prodotti possono essere acquistati esclusivamente da Consumatori che risiedono in Italia. - Prezzo di vendita
Tutti i prezzi di vendita dei prodotti sono indicati in Euro, e sono comprensivi di Iva e di ogni altra imposta eventualmente applicabile, ma NON comprendono le spese di spedizione né gli eventuali costi aggiuntivi che saranno elencati nella “scheda del prodotto”.
I prezzi applicati sono quelli indicati sul sito https://tuftytile.it/ al momento dell’Ordine di acquisto del Consumatore.
Il Professionista si riserva di variare in ogni momento il prezzo dei prodotti, delle spese di spedizione e dei costi dei servizi aggiuntivi. I nuovi prezzi saranno applicati solo agli Ordini di acquisto successivi alla loro pubblicazione sul sito https://tuftytile.it/.
Prima di inviare l’Ordine di acquisto, si invita il Consumatore a verificare il prezzo finale, i gli articoli e i costi, tutti specificati all’interno della schermata dell’Ordine di acquisto.
Il Professionista verifica periodicamente che i prezzi indicati sul sito https://tuftytile.it/ siano corretti, non garantendo l’assenza di errori; qualora il Professionista riscontrasse la presenza di errori relativi al prezzo dei prodotti, contatterà il Consumatore all’indirizzo e-mail risultante dall’Ordine di acquisto per permettergli di riconfermare l’ordine al prezzo corretto, oppure di cancellarlo. - Modalità di acquisto dei prodotti
Il Consumatore si impegna a prendere visione delle Condizioni di vendita e delle informative relative al Diritto di Recesso (punto 9) e alla Privacy Policy (punto 12) richiamate sul sito https://tuftytile.it/
Per procedere con l’acquisto dei prodotti, il Consumatore dovrà seguire le istruzioni fornite sul sito https://tuftytile.it/
Con l’Ordine di acquisto, il Consumatore accetta incondizionatamente le Condizioni di Vendita e conferma di essere informato circa il Diritto di Recesso e la Privacy Policy.
In seguito alla trasmissione dell’Ordine di acquisto, il Professionista invierà, automaticamente, alla e-mail personale indicata dal Consumatore, l’avviso di Conferma d’ordine di Aquisto, salvo quanto previsto dall’ultimo capoverso del presente articolo.
La ricezione da parte del Consumatore dell’avviso di “Conferma d’ordine di Acquisto” determina il momento di conclusione del contratto di vendita on-line.
L’e-mail di ”Conferma d’ordine di acquisto” contiene il riepilogo dei prodotti acquistati dal Consumatore, della loro qualità e quantità, del loro prezzo, dei mezzi di pagamento scelti, delle modalità e dei tempi di consegna e dei relativi costi, ed un rinvio alle Condizioni generali di vendita già accettate dal consumatore con l’Ordine di acquisto.
Il Professionista si riserva di non confermare l’Ordine di acquisto qualora abbia il ragionevole e fondato motivo di ritenere che il Consumatore:- intenda acquistare i prodotti per scopi inerenti alla propria o altrui attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale; le condizioni di vendita richiamate sono infatti efficaci unicamente nei confronti del soggetto Consumatore;
- utilizzi nomi falsi o di fantasia.
In simili casi, l’Ordine di acquisto si intende privo di qualsiasi validità ed efficacia, e il Professionista trasmetterà al Consumatore, tramite e-mail, una comunicazione di “Negata accettazione dell’Ordine di acquisto” con conseguente mancata conclusione del contratto di vendita on-line.
- Modalità di pagamento
Tutti i pagamenti dovranno essere eseguiti tramite carta di credito (Visa – Mastercard American Express), PayPal o bonifico bancario..
Il sito https://tuftytile.it/ utilizza un sistema di “connessione protetta” tramite protocollo HTTPS.
Il Professionista non entra in possesso dei dati della carta di credito del Consumatore, e non potrà, quindi, essere ritenuto responsabile per eventuali utilizzi fraudolenti della carta. Infatti, tali dati sono ricevuti direttamente dall’Istituto di credito che autorizza il pagamento, provvedendo, poi, a darne comunicazione al Venditore e al Consumatore.
Nel caso in cui non fosse possibile l’effettivo addebito degli importi dovuti dal Consumatore, il Professionista invierà, tramite e-mail, comunicazione di “Negata accettazione dell’Ordine di acquisto”, con conseguente mancata conclusione del contratto di vendita on-line. - Modalità di consegna
La consegna al Consumatore dei Prodotti acquistati viene eseguita dal vettore di fiducia del Professionista.
I tempi di consegna sono, in media, 5 giorni lavorativi per le spedizioni da effettuarsi in Italia.
In ogni caso, a norma dell’art. 61 del D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), la consegna dei Prodotti dovrà avvenire al più tardi entro 30 giorni dalla conclusione del contratto (cioè dalla ricezione, da parte del Consumatore, della Accettazione dell’Ordine di acquisto).
I prodotti verranno consegnati dal Vettore al Consumatore o a persona da questi autorizzata, dietro sottoscrizione dei documenti di consegna, presso l’indirizzo indicato nell’Ordine di acquisto
Il Consumatore è tenuto a verificare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nella fattura accompagnatoria, e che l’imballaggio sia integro, cioè non danneggiato o alterato in qualunque modo. Qualora il numero dei colli non corrispondesse e/o l’imballaggio non risultasse integro, il Consumatore o la persona autorizzata dovrà darne immediata contestazione per iscritto nello spazio apposito del fattura accompagnatoria. La merce con l’imballaggio danneggiato dovrà essere riconsegnata al Professionista che, una volta ricevuto il pacco rifiutato, provvederà ad una nuova spedizione.
La ricezione della merce senza contestazioni esclude la possibilità di successive contestazioni relative al numero dei colli o all’integrità dell’imballaggio.
- Diritto di recesso
Ai sensi degli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo, il Consumatore può recedere dal contratto di vendita concluso col Professionista entro 14 giorni dalla consegna dei Prodotti e senza alcun obbligo di motivazione.
Nel caso di vendita di beni multipli ordinati dal Consumatore mediante un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 giorni comincia a decorrere dalla consegna dell’ultimo bene.
Per esercitare il diritto di recesso, il Consumatore, prima della scadenza anzidetta, deve comunicare al Professionista la propria decisione di recedere tramite raccomandata A/R, fax, PEC o con ogni altro mezzo idoneo a dar prova della provenienza della dichiarazione dal titolare del diritto e della ricezione da parte del Professionista.
Per manifestare la propria volontà di recedere, ai sensi dell’art. 54 del Codice del Consumo, il Consumatore può utilizzare il “Modulo di recesso tipo di cui all’Allegato I Parte B del Codice del Consumo ” ovvero presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua volontà di recedere dal contratto.
Il Consumatore è tenuto a restituire al Professionista i Prodotti ricevuti unitamente alla confezione completa (scatola – cartone – prodotto), senza indebito ritardo e comunque non oltre 14 giorni dal recesso; detto termine è, quindi, rispettato se il Consumatore rispedisce i Prodotti entro 14 giorni dall’invio della dichiarazione di recesso al Venditore.
Il Consumatore sostiene il costo della restituzione dei Prodotti al Venditore.
Il Consumatore è responsabile per ogni diminuzione di valore dei Prodotti dovuta ad una manipolazione e al montaggio degli stessi diversa da quella necessaria per stabilire la loro natura, le qualità, le caratteristiche.
In seguito al recesso, il Professionista è tenuto a rimborsare tutti i pagamenti eseguiti dal Consumatore ad eccezione delle spese di restituzione del Prodotto a seguito del recesso.
Il Professionista si riserva di trattenere il rimborso fino alla ricezione dei Prodotti resi dal Consumatore.
Il rimborso verrà effettuato dal Professionista con le stesse modalità utilizzate dal Consumatore per la transazione iniziale. - Garanzia legale per la conformità dei Prodotti
Ai sensi degli artt. 129 e ss. del Codice del Consumo, il Professionista è responsabile nei confronti del Consumatore per ogni difetto di conformità dei Prodotti esistente al momento della consegna.
In caso di difetto di conformità dei Prodotti, il Consumatore ha diritto di richiedere la rimozione del difetto tramite sostituzione, ovvero richiedendo la diminuzione proporzionale del prezzo, ovvero risolvendo il contratto di vendita.
Il Consumatore decade dal diritto di garanzia se non denuncia il difetto di conformità entro 60 giorni dalla scoperta del difetto. - Esclusione della responsabilità del Professionista
Il Professionista non è responsabile per gli eventuali disservizi, anche in relazione all’utilizzo della rete internet, che determinino la mancata o ritardata esecuzione del contratto di vendita, quando questi siano dipendenti da caso fortuito o causa di forza maggiore o comunque da cause non imputabili al Professionista. - Privacy
Per concludere il Contratto di vendita on-line sono richiesti alcuni dati personali del Consumatore. I dati personali forniti dal Consumatore vengono registrati ed utilizzati dal Professionista in conformità e nel rispetto del Codice della Privacy (D.Lgs. 196/2003 e sue successive modifiche) e del Reg. UE 679/2016 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati – GDPR) per dare esecuzione al Contratto di vendita e, previo consenso, per le finalità di marketing così come indicate nella sezione “Informativa sulla Privacy”.
Tutte le ulteriori informazioni relative al trattamento dei dati personali sono indicate nella sezione “Informativa sulla Privacy”. - Reclami
Eventuali reclami potranno essere rivolti al Professionista tramite il seguente indirizzo e-mail: info@tuftytile.it - Foro competente per le controversie
Ai sensi dell’art. 16 del Regolamento Europeo n. 44/2000, il Foro territorialmente competente per le controversie tra Consumatore e Professionista è:
– nel caso di azioni proposte dal Consumatore contro il Professionista, il Foro del Professionista o il Foro del Consumatore a scelta di quest’ultimo;
– nel caso di azioni promosse dal Professionista contro il Consumatore, il Foro del Consumatore. - Composizione stragiudiziale delle controversie
In ottemperanza alla normativa europea (Reg. n. 524/2013) si segnala che il Consumatore, residente nell’Unione Europea, può utilizzare la “Piattaforma ODR” di risoluzione extragiudiziale delle controversie relative al contratto di vendita on-line.
La “Piattaforma ODR” è accessibile dal seguente indirizzo: https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home.show&lng=IT